VUOTOCICLO

Bando 2013 – Sankta Sango

Versión en Español

English version

česká verze

 

 

Bando 2013

Vuotociclo IV edizione – Sankta Sango

Dal 22 Ottobre al 14 Novembre 2013

AVVISO DI PARTECIPAZIONE

  •     Scadenza adesioni 5 Luglio 2013

Per aderire inviare via email (vuotociclo@gmail.com) il modulo di iscrizione e i materiali richiesti per la selezione.

  •      Finalità

Vuotociclo è una mostra collettiva di arte contemporanea, realizzata in compartecipazione dell’ Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e dell’ Assessorato alla Cultura del comune di Napoli, ideata da Agata Chiusano e nata dal suo Laboratorio di Videoarte dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Gli artisti possono partecipare con una o più opere anche in sezioni differenti.
Vuotociclo affianca ai lavori degli studenti le opere di artisti professionisti per creare e attivare quelle sinergie tra mestiere ed esigenza espressiva, tra rabbia e malizia che stabiliscono un equilibrio nell’opera d’arte.
Vuotociclo persegue l’intento di creare una comunicazione e una collaborazione tra arte e società, tra artisti e studiosi.

  •      Spazi

Il Comune di Napoli riconoscendo il valore dell’iniziativa dell’Università Suor Orsola Benincasa fornisce quest’anno, per la quarta edizione di Vuotociclo, i prestigiosi spazi espositivi di:
Castel dell’Ovo per l’allestimento della mostra di arte contemporanea
PAN per le sezioni dedicate al teatro, al cinema e alla letteratura elettronica, nonché per le tavole rotonde sull’arte contemporanea (incontri tra artisti, critici, curatori e galleristi) e sulla musica elettronica.

  •      Tema

Ogni anno la mostra ha un titolo, un tema comune su cui gli studenti e gli artisti lavorano.
Il tema della mostra può essere affrontato sia come spunto artistico, sia come tema sociale.
Il nuovo tema, Sankta Sango, tratterà il tema simbolico del sangue, elemento ricco di valenze: spirituali, esoteriche, sacre, vitali. Basti pensare all’eucarestia, al mito vampirico, San Gennaro, o il tema storico di ‘blut und soil’, fondamento delle politiche razziali. Quindi le opere potranno spaziare da opere di impegno e di impianto socio-storico, a quelle di matrice esoterica e spirituale, oppure simbolico psicanalitica, o prettamente estetica. Il tema del sangue in questo periodo è tornato in auge, come in tutte le fasi storiche di crisi, quindi un neonato interesse all’estetica vampirica, che però si è spostata di generazione, e i vampiri di oggi, dunque i non-vivi e non-morti, sono i giovani, sono loro che vivranno in un eterno limbo senza futuro.
Gli studenti e gli artisti sono liberi di interpretare il tema con la loro sensibilità e con linguaggio a loro maggiormente consono.
Le associazioni attive nel sociale, i sociologi, gli antropologi interessati a presentare la loro attività, i propri studi o ad organizzare un workshop possono inviare la domanda di adesione assieme ad un abstract.

  •   Partecipazione

La partecipazione è aperta ad artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti.
Non ci sono limiti di età per chi si candida, né di qualifica o curriculum.
Vuotociclo incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello.
Inoltre la partecipazione è aperta anche ad Associazioni, O.N.L.U.S., Organizzazioni,  che vogliano presentare e documentare la loro attività.

  •    Sezioni della mostra

1. VIDEOARTE MONOCANALE & VIDEOINSTALLAZIONE VIDEOMONOCANALE
Tecniche ammesse: video, tutte le tecniche di animazione.
La durata massima del video è di 10′’ titoli compresi.
Per la selezione inviare, oltre alla scansione del modulo d’iscrizione compilato in digitale e firmato in originale, breve Curriculum Vitae artistico ( in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), una foto dell’autore o degli autori, il/i video in HD 1280px X 720px (16:9), due foto jpeg del video (non inferiore a 1024 X 768), l’ abstract dell’opera (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 10 righe).

Per la preselezione inviare una copia del video in formato MPEG4 o .AVI all’ e-mail vuotociclo@gmail.com .

2. VIDEOINSTALLAZIONI
Tecniche ammesse: videoinstallazioni, installazioni sensoriali, video/installazioni interattive, ambienti visivi/sonori, videoinstallazioni 3D.
Per la selezione inviare, oltre alla scansione del modulo d’iscrizione compilato in digitale e firmato in originale, una foto dell’autore o degli autori, breve CV artistico ( in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), il/i video in HD 1280px X 720px (16:9), due foto jpeg del video (non inferiore a 1024 X 768), l’ abstract dell’opera (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 10 righe), scheda tecnica, descrizione delle esigenze spaziali – tecniche – ambientali, pianta e il prospetto dell’opera.
L’autore deve provvedere all’allestimento e alla fornitura tecnologica.

3. PITTURA
Tecniche ammesse: olio, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, acquarello, grafite, pastello, illustrazione, stampa di vario tipo, ecc.
Supporto dell’opera: tela, carta, cartone, legno, plastica, metallo, ecc.
Per la selezione inviare, oltre alla scansione del modulo d’iscrizione compilato in digitale e firmato in originale, breve CV artistico ( in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), una foto dell’autore o degli autori, l’ abstract dell’opera (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 10 righe), due foto jpeg dell’opera (non inferiore a 1024 X 768).

4. FOTOGRAFIA
Tecniche ammesse: opere in 2D e 3D, inclusa fotografia digitale, fotografia analogica, computer grafica, software art o lavori eseguiti con tecniche varie, come manipolazioni digitali (compreso l’uso di pittura o altro genere di espressione manuale), web art, polaroid, foto da cellulare, fotocollage, ecc.
Per la selezione inviare, oltre alla scansione del modulo d’iscrizione compilato in digitale e firmato in originale, breve CV artistico ( in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), una foto dell’autore o degli autori, l’ abstract dell’opera (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 10 righe), foto jpeg dell’opera (non inferiore a 1024 X 768)

5. INSTALLAZIONE e SCULTURA
Tecniche ammesse: opere tridimensionali.
Tutti i materiali, organici e inorganici sono accettati, incluse opere con base interattiva e /o connessione elettrica, meccanizzazione, luce, suono o video.
Per la selezione inviare, oltre alla scansione del modulo d’iscrizione compilato in digitale e firmato in originale, breve CV artistico (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), una foto dell’autore o degli autori, l’ abstract dell’opera (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 10 righe), due foto jpeg dell’opera (non inferiore a 1024 X 768), scheda tecnica, descrizione delle esigenze spaziali – tecniche – ambientali, pianta e prospetto dell’opera
L’autore deve provvedere all’allestimento e fornitura tecnologica e di supporto espositivo.

  •    Eventi

Conferenze e/o workshop, live performance, fino ad arrivare a performance di natura partecipativa. Per la selezione inviare, oltre alla scansione del modulo d’iscrizione compilato in digitale e firmato in originale, breve Curriculum Vitae artistico ( in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), una foto dell’autore o degli autori e un breve abstract dell’opera o, se già realizzata, uno showreel.

  • Selezioni

La qualità, la ricerca, l’innovazione, l’attinenza al tema e la contemporaneità saranno i criteri fondamentali della selezione.
Gli artisti e le attività selezionate saranno contattati in base alle scelte effettuate dal comitato di selezione.

  •   Termini e modalità di partecipazione

Il termine di invio dei materiali per la selezione è il 5 Luglio 2013.
L’indirizzo mail da contattare è: vuotociclo@gmail.com

  •    Materiale da inviare:

1. Scansione del modulo di iscrizione compilato in digitale e firmato in originale.
2. Breve Curriculum Vitae artistico (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 20 righe), foto dell’autore, breve descrizione dell’opera candidata (in file word, carattere Arial di dimensione 12, massimo 10 righe)
3. Immagine jpeg dell’opera (non inferiore a 1024 X 768)
4. Materiali richiesti per la specifica sezione a cui si iscrive l’opera o l’intervento
5. Scansione di una liberatoria scritta e firmata dai genitori in caso di candidato minorenne.

  •   Indirizzi per invio materiali ed opere:

– Indirizzo per l’invio di curriculum vitae, modulo di iscrizione, foto, abstract : vuotociclo@gmail.com
– Indirizzo per l’invio delle opere selezionate:
corso Vittorio Emanuele n.292 , Napoli, 80135

  • Consegna e ritiro opere

Per l’allestimento:
– chi invia le opere tramite corriere deve spedirle entro il 15 ottobre, prendendo accordi con l’Organizzazione prima di procedere alla spedizione;
– per chi invece consegna personalmente le opere a Castel dell’Ovo l’unico giorno utile è il 22 ottobre.
Per il disallestimento:
– chi ritira le opere tramite corriere deve prendere accordi con l’Organizzazione per farle partire entro il 10 dicembre;
– chi ritira direttamente le opere a Castel dell’Ovo l’unico giorno utile è l’11 novembre.

Rispettare i tempi di allestimento e disallestimento.

  • Trasporto

In caso di selezione l’artista finalista dovrà provvedere a sue spese per il trasporto (andata e ritorno) della sua opera, e, se lo ritiene opportuno, la sua assicurazione per il periodo di trasporto e mostra. L’allestimento della mostra sarà deciso dall’ Organizzazione/tore. Per le opere scultoree e video/installatorie, eventuali costi di costruzione e loro allestimento in loco saranno a cura dell’artista. L’artista si deve premunire di fornire un imballo delle opere che garantisca l’integrità e la salvaguardia dell’opera stessa, e che sia facilmente riutilizzabile per rinviare l’opera a fine mostra. L’imballo, inoltre, deve necessariamente recare, su almeno due delle facciate, con inchiostro indelebile, tutti i dati del mittente e del contenuto.
L’organizzazione declina ogni responsabilità da eventuali danni, causati da un imballo non idoneo o causati durante il trasporto.

  •     Selezione opere

La selezione delle opere è a giudizio insindacabile della commissione, composta da:
Rettore Lucio D’Alessandro
Preside Enricomaria Corbi
Direttore Artistico Prof.ssa Agata Chiusano
Prof.ssa Maria D’Ambrosio
Prof.ssa Luisa Bocciero

  •   Accettazioni e Copyright

L’artista accetta tutte le norme riportate nell’avviso di partecipazione a Vuotociclo IV edizione – Sankta Sango.
Gli artisti detengono i diritti alle immagini delle opere inviate. Concedono all’Organizzazione/tore l’utilizzo ai fini della comunicazione e promozione: per creare il sito della mostra, per i materiali di promozione e comunicazione della mostra e per la loro pubblicazione.
Il materiale fotografico, i video, il Curriculum Vitae e i testi inviati per la partecipazione saranno  archiviati e non restituiti.
L’artista è interamente responsabile dei contenuti del materiale visivo e testuale inviato.
Il candidato autorizza espressamente l’Organizzatore Agata Chiusano e l’Università Suor Orsola Benincasa, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali dell’artista partecipante ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la legge italiana. I dati personali, le immagini delle opere della mostra e/o altre opere inserite sul sito, o film/video girati dall’Organizzazione/tore durante un evento, per promuovere gli artisti e se stesso, o in altri eventi di arte contemporanea, nella promozione su web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati dall’Organizzazione/tore senza dover necessariamente richiedere il consenso delle parti.
L’ Organizzazione/tore si riservano il diritto di apportare variazioni all’avviso di partecipazione qualora se ne presentasse la necessità.
Nel caso non pervenissero opere idonee qualitativamente o tecnicamente l’Organizzazione/tore si riserva la possibilità di elisione di una o più sezioni.

LOGO DEFINITIVO PER VUOTOCICLO  15110_4869024198645_130235206_nlogo napolilogo unisob

Versión en Español

English version

česká verze

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: