VUOTOCICLO

Francesco Garofalo e il cast di “What’s up?”

image host

Francesco Garofalo è nato a Palermo il 26 Ottobre del 1988. Vive a Monteforte Irpino (Av) sin dall’età di 8 anni. E’ iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.
La passione per il cinema e per la regia lo accompagna sin da piccolo, all’età di 16 anni realizza il primo cortometraggio amatoriale “Il trullo”. All’età di 19 anni realizza un mediometraggio “Come deve andare”. Nel 2011 realizza il cortometraggio “Amici per sempre” con il quale partecipa a diversi concorsi in tutta Italia e riceve una menzione speciale al Magna Graecia Film Festival di Soverato e tra il 2011 e il 2012 realizza una delle prime Web series in Italia: “What’s up?!” con la quale riceve un discreto successo in rete.
Francesco Garofalo partecipa alla terza edizione di Vuotociclo il pomeriggio del 20 Ottobre, aprendo le danze alla perfomance di Marco Bragaglia, proiettando un lavoro realizzato con Giovanna Perrotta, Patrizio Garofalo e Fabrizio Nigro nella Mostra di Castel dell’Ovo “Le ceneri della fenice” il 13 Ottobre.
In attinenza al tema, inoltre, proietterà due dei suoi lavori: “Amici per sempre” e “What’s up?”.

image host

“Amici per sempre” è un progetto che nasce nel 2011 dalla collaborazione tra due amici Francesco Garofalo e Daniele Polimeni, con l’intento di raccontare la storia di due ragazzi legati da un’amicizia tanto profonda da legarli quasi nell’anima. La vita di uno dei due (Daniel) sarà sconvolta dall’improvvisa scomparsa dell’altro (Paolo) a causa di un incidente stradale che vede coinvolti entrambi e dal senso di colpa che lo assale giorno dopo giorno. Daniel però ritroverà la voglia di vivere proprio quando sembra essere sprofondato nel baratro più profondo grazie al ricordo dell’amico che gli trasmetterà la forza di andare avanti: dimostrazione che è possibile rinascere, anche quando si pensa di essere ormai morti un po’ dentro.

L’idea di “What’s up?” parte da un discorso tra Francesco Garofalo, Armando Perrotta e Daniele Polimeni sul giorno d’oggi, sulla mancanza di lavoro, sulla condizione degli anziani… Il soggetto parte però da Patrizio Garofalo, che ha avuto l’idea di denunciare attraverso una web serie quelle che sono le esigenze dei giovani in questo periodo di forte crisi sì economica, ma anche sociale e valoriale. La denuncia di questa situazione triste e di sconfitta da un lato e la voglia di lottare per risollevarsi, cercando delle soluzioni, dall’altra sono trattate nella web in chiave sarcastica ed ironica, per apportare alla pensatezza del tema una chiave di lettura più leggera.
“”What’s up?! È un progetto no-budeget, cui hanno partecipato con dedizione e passione un cast di giovanissimi, quali:
– Daniele Polimeni (studente di recitazione, 22enne, ha seguito, tra le altre cose un seminario con Bernard Hiller, Hollywood acting coach, ed è attualmente a Los Angeles per studio e lavoro in ambito teatrale);
– Giovanni Gaeta (studente 21enne di giurisprudenza, che ha partecipato tra le altre cose al musical “Notre Dame de paris”, in lingua francese, interpretando il ruodo di “Frollo”);
– Denise Manganiello (studentessa presso la facoltà di economia. Ha avuto un piccolo ruolo da comparsa nel film “Teresa Manganiello sui passi dell’amore” con Enzo Ferrari, Maria Grazia Cucinotta);
– Angela Festa (21enne, studentessa di Giurisprudenza, con passione per la recitazione. Ha frequentato il laboratorio teatrale di Salvatore Mazza per 5 anni e interpretato il ruolo di protaginista nel cortometraggio “Balloons” di Giuseppe Arace);
– Francesca Stella (22enne, studentessa di Biotecnologie. Ha frequentato, per un anno, il laboratorio teatrale diretto da Luigi Frasca)
A questi si aggiungono anche Armando Perrotta e Francesco Varricchio, nelle vesti di attore; Giovanna Perrota, come aiuto cast-tecnico; il fotografo Fabrizio Nigro; altri attori più anziani e numerose collaborazioni…

a cura di Pina Meriano

image host

 

foto di Fabrizio Nigro

Annunci

3 pensieri su “Francesco Garofalo e il cast di “What’s up?”

  1. Pingback: Sabato 27 Ottobre ultimo appuntamento al PAN « VUOTOCICLO III EDIZIONE

  2. giulio giliberti in ha detto:

    Complimenti a Patrizio e Francesco Garofalo che hanno avuto l’idea di raccontare le vicende e le problematiche della nostra società contemporanea. Auguro a entrambi un fulgido avvenire e riconoscimenti.
    giulio giliberti da Napoli

  3. giulio in ha detto:

    E’ sempre piacevole vedere dei giovani che si impegnino in qualcosa di culturale (cinema, teatro, scrittura). Osservare il loro impegno e il loro amore mi riempie di gioia e mi fa ben sperare in questa generazione nuova. Auguri, dunque, a tutti voi e in bocca al lupo.
    gilbtg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: