VUOTOCICLO

Scuola di Tarantella Montemaranese

L’Associazione la Scuola di Tarantella Montemaranese ha partecipato a Vuotociclo III con una conferenza al Pan dal titolo “Preservare la tradizione in rete”, con l’obiettivo di evidenziare l’intento della Scuola di unire danza e tecnologia per raccontare la tradizione.
La Scuola ha inoltre dato il suo apporto al Progetto anche con l’esposizione di alcune foto a Castel dell’Ovo, che sono state collocate nella macrotematica “Realtà italiane” proprio per accentuare come questa sia una tradizione da salvaguardare e nel nostro Paese, una tradizione a cui ridar vita e che può, in tal senso, essere intesa come fenice.
Per la Mostra sono state presentate diverse fotografie: “abbiamo voluto raccogliere gli scatti che hanno segnato i nostri viaggi in giro per l’Europa, viaggi fatti spesso con molti sacrifici ma colmi di passione e di amore da parte dei numerosi volontari della Scuola verso una tradizione così forte a Montemarano. A produrre questi scatti sono stati principalmente Francesco Cotugno (responsabile della memoria della Scuola), Giovanni Marino Coscia, Felix Cataldo e con grande onore abbiamo avuto la disponibilità di alcune foto di Luigi D’Agnese, responsabile ai servizi educativi del Museo Etno-musicale di Montemarano” dice il presidente dell’Associazione, Roberto D’Agnese.
Nello specifico, però, sono le foto scattate da Felix Cataldo ad aver rappresentato la Scuola di Tarantella in “Realtà Italiane”. Scatti in bianco e nero, che meglio rendono la suggestione, la realtà dei dettagli, la chiarezza, i tratti caratteristici di un volto segnato dal tempo o di uno strumento musicale. Il bianco e nero imprime alla realtà moderna della Tarantella un contesto antico e fa percepire un senso di ritorno al passato. Questi scatti sono attimi di vita rapiti per essere tramandati per sempre: mettono insieme il presente e il gusto del passato e del ricordo per proiettare la tradizione al futuro.

a cura di Pina Meriano

image host

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: