VUOTOCICLO

Realtà Italiane

I temi affrontati nella sezione “Realtà italiane” sono innumerevoli, dall’anniversario dell’Unità d’Italia, Paese ormai cosmopolita e aperto alle diverse etnie, ad un’Italia piegata dai problemi sociali e dalla forza tirannica dello Stato e della sua politica.
Seppur diverse tra loro, le opere che rientrano in qeusto tema hanno in comune la descrizione delle varie sfaccettature di questa Nazione e del suo popolo, capace di reagire alle difficoltà che questo periodo di grande crisi ci impone.
Artisti emergenti e artisti rinomati condividono questo tema così stimolante ed attuale, affrontandone le diverse sfumature e facendosi coinvolgere dall’emozioni che lo pervadono: dal tono cupo e malinconico, come nell’opera di Serena Cirillo “Moldy seat”, che delinea l’odierna situazione politica italiana e l’angoscia del suoi cittadini, ad un tono più sereno e luminoso, come nella foto di Monica Stefanoni, “La rinascita dello spirito patriottico”, che si lascia travolgere dallo spirito della nuova Italia, composta da diverse etnie e unita dalle speranze dei cittadini più giovani. Ma accanto alla denuncia o all’esaltazione dello spirito politico e patriottico italiano, sono rappresentati anche altri aspetti della nostra realtà: dalla forza delle donne, nelle fotografie di Teresa Combierati, alla mensa dei poveri, di Ugo Salerno e Filippo Arena, alla musicalità dell’eleganza degli scatti presentati dall’Associazione della Scuola di Tarantella Montemaranese.
E’ in questa sezione che l’Arte esprime il suo valore di interpretazione delle emozioni non del solo artista ma di un intero popolo. Come la Fenice risorge dalle sue ceneri così il popolo italiano e le sue diverse realtà cercano di rialzarsi da questa crisi (sociale, economica, culturale…) che sta rimodellando la società, creando nuove realtà e nuovi modi di esprimersi, anche attraverso l’Arte.

a cura di Serena Guida

SAUROMANE

FRANCESCO GIRALDI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: