VUOTOCICLO

Re:Merda

La giovane artista napoletana, nota con lo pseudonimo di Re: Merda, intraprende lo studio di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Il nuo nome d’arte, Re: Merda, rappresenta un reply ad un’ e-mail che ha come oggetto Merda ed è un’interfaccia tra la persona e l’artista.
Nel 2011 diventa socia-fondatrice dell’Associazione Sarajevo Supermarket, che si batte per la promozione della creatività e delle arti in territori degradati.
L’artista affronta temi quali l’organico e l’artificiale, la comunicazione e il controllo, spaziando in media diversi, tra cui sculture, installazioni, video ed elaborazioni digitali.
L’opera presentata alla III Edizione di Vuotociclo – Le ceneri della Fenice è una scultura intitolata “Potential (r)eVOLutiOn – Volo Potenziale”. La scultura è realizzata con marmo e filo spinato e rappresenta un uovo posato in un nido di filo spinato.
L’uovo rappresenta potenzialità (come suggerisce il titolo dell’opera), vita e trasformazione, e il marmo con cui è stato realizzato è simbolo di stabilità e resistenza.
L’accostamento dei due materiali, il liscio dell’uovo e l’appuntito del filo spinato, assume il senso di una potenzialità rischiosa da esprimere. Mentre la superficie liscia dell’uovo seduce e chiede di essere sfiorata, allo stesso tempo, la pericolosità del filo spinato frena l’azione.
L’opera intende sollecitare l’umanità ad uscire dal guscio e spiccare il volo, così da non rimanere intrappolati nell’uovo e farsi condurre all’estinzione e al decadimento.

a cura di Marika Micalizzi

image host

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: