VUOTOCICLO

Raffaele Attanasio

Da Napoli, passando per Padova fino ad arrivare a Colonia è possibile tracciare la linea ascendente, che dal profondo Sud dell’Europa e dell’Italia ha trascinato le straordinarie opere di un altrettanto straordinario artista, Raffaele Attanasio.
Ironia, sensualità, passione artistica e pathos creativo animano i lavori di Modellazione 3D su
lastra in dibond con distanziatori in alluminio, che l’artista presenta a Vuotociclo III. Tre sono infatti le opere presentate quest’anno, nominate rispettivamente “Breakfast with Kafka”, “Elements of Biomechancs (The Kiss)” e “Pupazzi – Il re del mondo”. Sono tre opere sorprendenti e anticonformiste, in piena coerenza con il progetto Vuotociclo, che stupiscono e rapiscono chi le guarda.

“Brekfast with Kafka” ad esempio è un esempio di ironia e omaggio letterario, in cui l’enorme scarafaggio delle metamorfosi di Franz Kafka consuma amabilmente la colazione in compagnia della “Tiffany” di turno, immersi in una situazione di rosea stasi del tempo e delle persone.

“Elementi di Biomeccanica” è invece sensualità e passionalità al limite del sudicio. È un paradosso di intimità sovrapposte, quella del gesto sessuale e quindi dell’intimità fisica intercorrente fra i due personaggi, e l’intimità biologica e più interiore di uno dei protagonista, tendente a rappresentare la meccanica degli esseri viventi che sempre li anima, anche quando il gesto compiuto è il più passionale e romantico in assoluto. 


Dulcis in fundo “Puppets – the king of the world”, è un tripudio di sarcasmo e satira mediatico-sociale, per il suo rappresentare quanto i pupazzi e le maschere create, specialmente dai media, finiscano per essere i dominatori del sentire collettivo e quindi del mondo.

 

 

 

Tre opere poco convenzionali ma assolutamente geniali per una manifestazione che potrà definirsi imperdibile per tre motivi in più.

A cura di Marco Coppola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: