VUOTOCICLO

Roberta Gherardi

Roberta Gherardi, artista di Parma, si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano e ha lavorato come illustratrice in campo pubblicitario ed editoriale. Ha, inoltre, pubblicato diversi libri per bambini.
Le sue opere sono state esposte a diverse mostre personali e alla mostra collettiva ad Atene con il progetto “Kaleidoscope”.
Saranno due le opere che l’artista presenterà alla mostra collettiva “Vuotociclo III – Le ceneri della fenice”, ed entrambe rappresentano strettamente il tema dell’evento.
La scultura “Il nido della fenice”, situata nella sezione Colori, è stata realizzata con filo di ferro e carte dorate dei cioccolatini. L’opera raffigura, appunto, quello che è il nido mitologico della fenice, dove l’uccello vi si reca per poi rinascere dalle proprie ceneri ogni 500 anni. Questa rinascita è anche rappresentata dal riutilizzo di materiali riciclati, che in questa occasione acquistano anche un nuovo significato.
La seconda scultura, che porta il titolo “Resurgo” e fa parte della sezione “Bianco/Nero”, rappresenta proprio il nome stesso. Anche in questo caso, il titolo dell’opera è funzionale all’opera stessa. Lo slogan “Resurgo” rappresenta anche la rinascita del materiale utilizzato per realizzare l’opera, ossia i sacchetti della spazzatura, che grazie a questo nuovo utilizzo possono tornare in vita.
Notevole importanza è attribuita anche ai colori dominanti dell’opera. Il bianco e il nero, in contrasto tra loro, indicano la vita e la morte, la fine e l’inizio. Esattamente il ciclo vitale di una fenice.

a cura di Marika Micalizzi

image host image host

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: