VUOTOCICLO

4 novembre 2013: il concerto di musica acusmatica di Vuotociclo

Secondo evento musicale di Vuotociclo, organizzato grazie alla partnership con CSMA Italia, il Centro Studi Musicali Association, nato nel 1997 con lo scopo di valorizzare, incrementare e diffondere la cultura musicale ed artistica in generale, coordinare l’animazione e l’educazione musicale nel contesto socio-culturale attraverso la promozione di iniziative finalizzate al recupero delle tradizioni artistiche, alla ricerca e diffusione di composizioni musicali, balletti e opere teatrali, senza perseguire scopi di lucro.

L’esperienza decennale nel campo musicale è testimoniata dall’attivita’ svolta attraverso la promozione artistica e la formazione professionale, stipulando cosi’ numerosi accordi e instaurando rapporti di collaborazione con enti teatrali, societa’ di concerti, associazioni ed enti pubblici. I soci e collaboratori provengono da diversi campi di esperienze e offrono molteplici competenze professionali al fine di perseguire gli scopi prefissati. Cooperano insieme scrittori, compositori, strumentisti, docenti ed altri esperti affermati professionalmente e con forti legami alla musica e all’arte in genere.

Fondamentale è stata la proficua collaborazione con Arcangelo Di Micco, che iniziò gli studi musicali in giovanissima età mostrando subito interesse per il pianoforte e la composizione. Intraprende, successivamente, anche lo studio della direzione d’orchestra e della musica elettronica presso i Conservatori Statali di Musica di Salerno e Latina, perfezionandosi, inoltre, presso l’Ecole Nationale de Musique de Paris e il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Segue tra l’altro i corsi di G. Foglia, M. Crudeli, H. Quagliata, K. Bern, A. Delle Vigne, R. Sinigaglia, F. Bellomi, C. Del Frati, D. Macculi, F. Galante, R. Doati, A. Di Scipio, S. Sapir, M. Iannone e W. K. Kraumer.

Durante la carriera accademica segue con interesse, oltre agli studi musicali e tecnici (in particolare di informatica ed elettronica), le materie didattiche e pedagogiche, mostrando particolare attenzione e sensibilità verso la diversabilità e la didattica speciale. Consegue, quindi, le specializzazioni presso le Università degli Studi di Pavia (Facoltà di Musicologia di Cremona), di Cassino (Facoltà di Lettere e Filosofia) e Ca’ Foscari di Venezia.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali pianistici e di composizione, intraprende ben presto la carriera concertistica che lo vede impegnato come solista, come direttore e compositore, collaborando con prestigiosi cori, orchestre e teatri nazionali. Ha scritto e pubblicato diversi lavori musicali con particolare attenzione alla musica elettronica e alla sperimentazione di nuovi linguaggi. Le sue composizioni sono state eseguite, oltre che in Italia, nelle città di Málaga, Casablanca, Santa Cruz De Tenerife, Salisburgo, Dublino, Recife, Salvador de Bahia, Ilheus, Búzios, Rio de Janeiro, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Città del Messico, Montréal, Izmir, Stamford, Wilmington.

Dal 2007 è direttore dell’Istituto Italiano di Ricerca Musicale.

MUSICA ACUSMATICA

Acusmatica” non è una di quelle parole che si incontrano nella vita di tutti i giorni. Acusmatiche erano le lezioni di Pitagora, che i suoi discepoli ascoltavano celato da una tenda, senza vederlo restituendo “all’udito la totale responsabilità di una percezione che normalmente si appoggia ad altre testimonianze sensibili”, come scriveva il pioniere Pierre Schaffer nel suo “Traité des objets musicaux”. L’acusmatica, insomma, isola il suono dal contesto visivo e si propone come fenomeno di per se stesso.

Musica acusmatica: musica delle macchine, generata da mezzi elettronici, ma soprattutto musica assoluta, che si riduce al puro fenomeno sonoro, in un processo di sottrazione che la allontana dal contatto con gli altri sensi, primo fra tutti quello visivo. Acusmatiche erano le lezioni di Pitagora, quando nascosto dietro una tenda sollecitava gli allievi alla massima attenzione verso la parola, lasciando all’udito la piena responsabilità della percezione.

Musica acusmatica , musica prodotta in studio sintetizzando ed elaborando i suoni con mezzi analogici o digitali e/o manipolando suoni concreti, registrata su supporto e diffusa mediante impianto di riproduzione-amplificazione senza presenza di esecutori dal vivo. Con quasi 60 anni di storia “ufficiale” , la musica acusmatica è un vero e proprio nuovo medium musicale le cui peculiarità tecniche di fruizione collettiva sono state individuate con chiarezza nella seconda metà degli anni ’70: suono diffuso mediante dispositivi di “proiezione”, altoparlanti disseminati nello spazio del “concerto”, sotto la direzione di un musicista-interprete alla consolle. Schematicamente si potrebbe dire che la proiezione acusmatica sta al concerto come il cinema sta al teatro: una nuova pratica musicale che necessita di sperimentazione, ricerca, spazi e vita autonoma. La consolle è il cuore del dispositivo di proiezione sonora: ogni traccia del supporto sul quale è fissata l’opera elettronica, è affidata ad un certo numero di canali del mixer. Ad esempio, nel caso di una composizione bifonica, la prima traccia sarà in uscita su 12 canali e la seconda su altri 12. In tal modo l’interprete acusmatico potrà controllare 12 coppie di altoparlanti (scelti con caratteristiche diverse ad es. contrabbassi, bassi, medi, alti ecc.. come se si dovesse allestire un coro o un’orchestra acustica) operando sui cursori della consolle. L’interesse crescente per la ri-creazione di opere acusmatiche in “concerto” reclama la definizione di un nuovo mestiere di interprete: il direttore di un “orchestra di altoparlanti”. Egli può agire sui cursori della consolle di proiezione anche con l’ausilio di “figure” di spazializzazione, può scegliere la qualità e il numero degli altoparlanti, il loro posizionamento in sala, filtraggi e interventi sul suono…

Nella giornata l’esibizione sarà: Concerto Electroproject

Ecco il video dell’evento precedente

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il novembre 7, 2013 alle 3:22 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: