VUOTOCICLO

9 NOVEMBRE 2013 – INCONTRO CON KAFKA

il Regista Luigi Di Gianni 1“Il Processo” è la rielaborazione del celebre romanzo di Kafka, attraverso gli occhi del maestro Luigi di Gianni, in un famoso sceneggiato trasmesso dalla RAI nel 1978. Narra la storia di Joseph K. Procuratore presso una banca, che una mattina viene dichiarato in arresto da due uomini che si presentano a casa sua, senza però metterlo in detenzione e senza spiegargli il reato di cui sarebbe colpevole. Informato che un processo contro di lui è già in corso, cerca di capirne le ragioni, senza però mai riuscire a conoscerle, e rimane imbrigliato nelle maglie di un meccanismo giudiziario di cui gli sono ignoti modi e tempi di funzionamento. Nemmeno il suo rivolgersi ad un avvocato gli è di aiuto. Alla fine viene giustiziato con due coltellate, senza mai conoscere il motivo di tale condanna . Mantenendosi fedele al testo, Di Gianni sceglie, per la traduzione in immagini televisive, di ricostruire il clima che il romanzo distilla, adottando un linguaggio di tipo simbolico, che porta ad essere questa rilettura televisiva, una delle più riuscite opere di fiction della nostra TV nazionale.

La giornata prevede un incontro con il regista, che affronterà da un punto di vista estetico e tecnico lo sceneggiato proiettato, e con lo psicologo Marco Iovane che affronterà Kafka e protagonista Joseph K. da un punto di vista psicoanalitico.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il novembre 6, 2013 alle 11:33 pm. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: