VUOTOCICLO

Intervento dell’assessore alla cultura e al turismo dott. Gaetano Daniele:

Giunge alla sua quarta edizione l’iniziativa Vuotociclo, che, in partnership con l’Istituto Universitario SuorOrsola Benincasa, si svolgerà negli spazi di Castel dell’OVO e del PAN.Essa ha tra le sue peculiarità una “trazione”civica (e’ideata, animata,sorretta da uno slancio generoso e creativo di passione culturale e civile ).Pertanto nasce da ed e’ motore di crescita di un bell’ambiente.Motore e propellente per dare a Napoli un nuovo destino.

Una mostra collettiva che prende le mosse da un laboratorio universitario ma che, subito dopo ,se ne affranca con un bando di partecipazione aperto a tutti senza distinzione di età o di curriculum. Una mostra collettiva che va oltre il momento espositivo proponendo percorsi di comunicazione e confronto tra arte e società, tra studenti e artisti professionisti. Una mostra che interpreta appieno il ruolo che gli spazi a forte vocazione ed identità culturale possono e debbono svolgere in questa delicata fase congiunturale di crisi e conflitti.Luoghi di contatto e confronto di una città diffusa e senza frontiere aperta alla sfida di creare modi di dialogo tra universi e visioni apparentemente diversi. Ambiti di azione civica nei quali favorire lo sviluppo della filiera di produzione culturale con una particolare attenzione ai giovani che con grande fatica si costruiscono percorsi di affermazione. Il tema di questa edizione è dei più suggestivi ed intrinseco ad un tratto peculiare dell’identità cittadina:Sankta Sango. Sono infatti svariati i luoghi sacri a Napoli nei quali ritualmente si “scioglie” il sangue di una santa o di un santo. Sono rituali di potenza evocativa grande come l’augurio che faccio ad Agata Chiusano ,vero e proprio animo pulsante e circolante di Vuotociclo .Ormai un elemento essenziale e ricorrente delle “risonanze culturali” della nostra comunità.

di Nino Daniele

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il ottobre 7, 2013 alle 10:37 am. È archiviata in Uncategorized con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: