VUOTOCICLO

IL MATTINO: Cinquanta artisti emergenti in mostra al Castel dell’Ovo

NAPOLI – È stata inaugurata presso il Castel dell’Ovo di Napoli la mostra di Arte contemporanea “Vuoociclo” (in programma fino al 22 ottobre), organizzata dall’Università Suor Orsola Benincasa con il patrocinio del Comune di Napoli.

Per offrire una possibilità ai giovani artisti meno conosciuti, la grande novità della terza edizione di Vuotociclo è stata la selezione delle opere in mostra avvenuta tramite concorso, con un bando aperto a tutti: artisti professionisti, emergenti, autodidatti e a studenti, senza limiti di età, né di qualifica o curriculum.

La mostra, dedicata alla memoria di Silvia Croce, presidente dell’Ente Morale Suor Orsola Benincasa e appassionata promotrice di tante iniziative artistiche e culturali, sarà aperta tutti i giorni fino al 22 Ottobre (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 con orario continuato e la domenica dalle 9 alle 14) ed avrà come tema della sua terza edizione le “ceneri della fenice”, ossia, come spiega Agata Chiusano, ideatrice del progetto Vuotociclo, «la rinascita emotiva e sociale e la capacità di reinventarsi e di riciclare il mito e il quotidiano».

L’allestimento della mostra, che vede esposte una pluralità di opere di 52 diversi artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, è stato suddiviso in due sezioni. Nella sezione Arte: video arte, videoinstallazione, pittura, fotografia, installazione, scultura e performance. Nella sezione Società: reportage fotografico, video documentario, workshop e conferenze.

La mostra è stata organizzata grazie al contributo degli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. «Il progetto di uno stage sulla organizzazione di eventi – spiega Maria D’Ambrosio, tutor del Suor Orsola – è nato con l’obiettivo di dare una possibilità concreta ai giovani allievi di confrontarsi con tutti gli aspetti organizzativi, gestionali ed istituzionali di un lavoro professionale in ambito artistico e i risultati ottenuti sono stati straordinariamente soddisfacenti»”.

Fonte: Il Mattino.it

Vi ricordiamo che la mostra “Vuotociclo III” è aperta dal 5 al 20 Ottobre, dal lunedì al sabato, ore 9.00-19-00, e la domenica, ore 9.00-14.00.

L’ingresso è gratuito.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il ottobre 7, 2012 alle 1:52 pm ed è archiviata in Uncategorized. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: